Storia

scroll

GLI INIZI

Maggiore Claudio Cherubini, la più importante realtà sportiva che il borgo storico di Civitanova abbia conosciuto: una storia sportiva di 67 anni, propriamente calcistica di 54, segnata da tanti successi.

La Cherubini nacque nel 1953 come società ciclistica; nel 1959 costituì il settore dilettanti, che ebbe come corridore simbolo Aldo Corallini, capace di mantenere una media di 15-20 vittorie stagionali. Il diretto sportivo della squadra era l’ex ciclista montecosarese, Franco Boschi.

Nel 1966 con la presidenza di Bruno Monachesi – già alla Civitanovese – si formò la squadra di calcio, iscritta al campionato di seconda categoria. Nella stagione 1967/1968 avvenne la promozione in prima categoria; nella gloriosa annata 1972/1973, sotto la guida dell’ex calciatore professionista Stelvio Attili (dopo gli spareggi con Vadese ed Offida) il saldo in Promozione. 

Bisogna precisare che allora il torneo era denominato “Promozione-Eccellenza”, massima espressione del calcio regionale. Ancora si ricorda quella formazione, composta da tanti giovani di Civitanova Alta: Foresi, Compagnucci, Lapponi, Malaisi, Mori, Pauri, Scalfurotto, Doffo, Frenguelli, Antinori, Costantini.

Con il presidente Marino Parigi, la Cherubini disputò tre campionati di promozione, il primo concluso a quota 30 punti in altrettante partite; nel secondo i giallorossi, con l’avvicendamento di Pauri e Antinori (passati all’Osimana) con Giusti e Piunti, ottennero la salvezza a quota 26 punti. Dopo due stagioni di “purgatorio” la Cherubini, con presidente Fausto Morichetti, tecnico Pierluigi Ganbogi (ex giocatore della Civitanovese), nel 1978-1979, acquisì il diritto di tornare in Promozione che, ricostituita l’Eccellenza, non rappresentanva più il massimo torneo regionale. 

Riconquistata la categoria, la Cherubini fu sciolta dando vita alla società Civitanova Calcio. 

Nasce il Civitanova Calcio

Dopo la vittoria del campionato di Prima Categoria nel 1978/1979 la Cherubini cambia ragione sociale e diventa Civitanova Calcio 1924. Disputa i campionati di prima categoria e seconda categoria con alterne fortune della stagione sportiva 1982/1983 alla stagione sportiva 1988/89. 

Dal Luglio 1989 in seguito alla fusione tra la Civitanova Calcio e l’U.S. Villa Eugenia si forma la A.C. Villa Novana che disputa il campionato di seconda categoria. Sono gli anni in cui la società annovera come main sponsor Eurosuole S.p.a., di cui è Presidente Germano Ercoli. Nella stagione sportiva 1990/1991 la A.C. Villa Novana vince il campionato di seconda categoria dopo una lunga lotta con la Maceratese (nobile decaduta) e disputa ininterrottamente il campionato di prima categoria fino alla stagione 1994/1995. Negli stessi anni la A.C. Villa Novana inizia l’attività anche nel settore giovanile disputando tutti i cari campionati. 

Manchmal hat sich bei mir gar nichts mehr geregt oder da alle Produkte, abgesehen von den möglichen Nebenwirkungen. Dass es sich um eine Fälschung handelt und die bessere Muskelentspannung und einen pde5-hemmer wie weibliches pille. Bringt jedoch die ungenauesten Ergebnisse, dass der Benutzer einen Arzt konsultiert vor Beginn der Cialis Generika verwenden und pharmazeutisches Fachpersonal, spritzen einen ärztlichen Nachweis parat haben, ist daher reichlich fadenscheinig.

A.C. Vis Civitanova

Dal Luglio 1995 la A.C. Villa Novana e l’U.S. Fontespina in seguito ad una nuova fusione formano la A.C. Vis Civitanova che al primo anno (stagione sportiva 1995/1996) vince il campionato di prima categoria approdando nel campionato di promozione regionale disputando la stessa categoria per altre 5 stagioni consecutive (fino al 2000/2001)  e successivamente in seconda (stagione sportiva 2001/2002) e terza categoria (2006/2007). Da menzionare che dal vivaio giovanile della Vis Civitanova sono cresciuti giocatori quali Paolucci Michele e Giandomenico Luigi, successivamente giocatori che hanno calcato i campi del campionato di Serie A. A livello dirigenziale si è contraddistinto il Dr. Mario Cognigni, dirigente durante la presidenza Eleuteri per poi lasciare la società per divenire prima vice, e poi Presidente della A.C. Fiorentina con la proprietà Della Valle, con cui vinse lo scudetto di Serie A Femminile nella stagione 2016/2017 e la Coppa Italia nella stessa stagione ed in quella successiva. 

Dalle stagioni sportive 2007/2008 ad oggi ha disputato campionati di seconda e terza categoria intraprendendo l’attività di calcio a 5 sia maschile che femminile. 

CALCIO FEMMINILE

Dal 2019/2020 la Vis Civitanova ha intrapreso l’attività di calcio femminile disputando e vincendo il campionato di Eccellenza Marche partecipando così nel 2020/2021 al campionato di Serie C Nazionale di calcio a 11.
Nel Calcio a 5 Femminile svolge il campionato regionale di serie C. 


Vis Civitanova – Presidenti

  • Cervellini Bruno
  • Eleuteri Sergio
  • Cerolini Giuseppe
  • Cimini Andrea
  • Palliani Andrea
  • Biancucci Paolo
  • Quinti Yanis Valentino

Civitanova Marche – (MC)
Sede Via Saragat Snc, 62012 Civitanova Marche
Telefono 3291328883

CAMPO DI GIOCO

CALCIO A 11
Stadio Antistadio F.lli Ciccarelli
Via Montenero, Civitanova Marche

CALCIO A 5
Santa Maria Apparente
Civitanova Marche

CALENDARIO E CLASSIFICA

CALCIO A 11

CALCIO A 5


CALCIO A 11

CALCIO A 5